Trattamenti


ORTODONZIA ADOLESCENTI

Un ragazzo adolescente, normalmente, presenta tutti i denti definitivi per poter eseguire un trattamento ortodontico completo (American Dental Association, 2012). Gli obiettivi principali di questo trattamento sono la correzione della discrepanza tra le due arcate dentarie (malocclusione) e l’allineamento dei denti.

Alcune gravi discrepanze delle ossa mascellari non possono essere corrette in adolescenza, ma richiedono un trattamento ortodontico combinato ad un intervento chirurgico a fine crescita, per raggiungere il miglior risultato estetico-funzionale del sorriso e del viso (Palomares et al., 2016).

L’aspettativa principale di un ragazzo adolescente che ricerca un trattamento ortodontico è l’estetica del sorriso nel contesto di un volto armonico (Wedrychowska-Szulc and Syryńska, 2010). La migliore ricerca scientifica suggerisce che un sorriso bello e sano contribuisce a migliorare la qualità della vita di un paziente (Javidi et al., 2017).

La terapia ortodontica di un ragazzo può essere realizzata con il classico apparecchio fisso in metallo o tramite altre apparecchiature estetiche. Gli apparecchi estetici includono:

  • Apparecchi fissi in ceramica;
  • Mascherine trasparenti (Invisalign);
  • Apparecchi linguali praticamente invisibili (Incognito).

Questi apparecchi per i denti possono essere associati ad alcuni ausiliari, come gli elastici, per facilitare la correzione della malocclusione.

Il Dr. Cacciatore ha esperienza con qualsiasi apparecchio ortodontico classico ed estetico (mascherine trasparenti, Invisalign; apparecchi linguali, Incognito) per l’allineamento dei denti storti. Inoltre, pone molta attenzione alla scelta dell’età migliore per iniziare il trattamento ortodontico, all’utilizzo di apparecchi per i denti e procedure dimostrate realmente efficaci dalla migliore evidenza scientifica, alla predicibilità e alla stabilità a lungo termine del risultato.

Il Dr. Cacciatore presenta sempre al paziente in modo chiaro e trasparente il problema ortodontico e le possibili alternative di trattamento, perché il paziente possa scegliere la soluzione che risponda meglio alle sue aspettative ed esigenze.

Caso clinico

Vista laterale DX
Trattamenti Prima 1 PRIMA
Trattamenti Dopo 1 DOPO
Vista centrale
Trattamenti Prima 2 PRIMA
Trattamenti Dopo 2 DOPO
Vista laterale SX
Trattamenti Prima 3 PRIMA
Trattamenti Dopo 3 DOPO

Prenota una visita ortodontica col Dr. Cacciatore

Vai ai contatti