Qual è il costo di un trattamento ortodontico?

Il costo di una terapia ortodontica dipende da molti fattori: la complessità della malocclusione, il costo del personale, costo dei materiali e delle attrezzature utilizzate, etc. Per questo motivo, il costo di un “trattamento” ortodontico va al di là di quello di un “apparecchio” ortodontico (Pelliccia, 2001).
Una prima fase di trattamento ortodontico (7-11 anni), per iniziare a correggere la malocclusione dei denti, può costare da una a poche migliaia di euro. Il costo di una seconda fase di terapia (12 anni e oltre), per completare la correzione della malocclusione e allineare i denti, può arrivare ad alcune migliaia di euro.

Le apparecchiature estetiche (apparecchi in ceramica bianca; allineatori trasparenti, Invisalign; apparecchi linguali, Incognito) possono avere dei costi leggermente superiori rispetto al classico apparecchio fisso in metallo. Dal momento che i trattamenti ortodontici possono durare alcuni mesi, solitamente, la spesa può essere diluita nell’arco dell’intera terapia.
Il costo del dentista ortodontista dipende non solo dalla sua formazione, ma anche dalla sua esperienza nel trattare le malocclusioni. Il Dr. Cacciatore ha dedicato circa 15 anni alla sua formazione specialistica in ortodonzia e metodologia della ricerca. È in continuo aggiornamento mediante corsi e congressi. Dedica molto tempo allo studio della letteratura scientifica, per offrire sempre al paziente il trattamento più veloce ed efficace, garantendo risultati predicibili e stabili nel tempo.

Per fissare un appuntamento

I materiali e le attrezzature impiegati in ortodonzia hanno di per sé dei costi elevati. Tuttavia, questi costi possono variare molto a seconda dell’azienda e del luogo di produzione. Il Dr. Cacciatore utilizza sempre materiali della migliore qualità, prodotti da aziende leader nel settore. Questi materiali permettono elevate prestazioni tecniche ed estetiche dell’apparecchiatura, nonché ne riducono le complicanze.
Gli apparecchi personalizzati, inoltre, vengono costruiti da tecnici di laboratorio specialisti in ortodonzia, con i quali il dottore ha potuto instaurare nel tempo un rapporto di stima professionale e fiducia personale.

Il Dr. Cacciatore, dentista specialista in ortodonzia, ha le competenze e l’esperienza per guidare qualsiasi paziente nella scelta del tipo di trattamento più adatto alle sue aspettative estetico-funzionali ed esigenze economiche.

Vai alla sezione trattamenti